Fluxes. Puntata 1

Se prima potevi dire in 40 minuti riesco a raggiungere qualsiasi luogo della provincia milanese, adesso al mattino devi almeno calcolare 1 ora e passa di viaggio, non importa in quale direzione stai guidando.

La cosa mi provoca non poca noia quando al mattino ho degli appuntamenti lontano dall’ufficio. Rifletto sul fatto di avere i mezzi pubblici a disposizione e soprattutto a poca distanza da casa, ma puntualmente vado in zone non servite o con dei collegamenti assurdi oltre le 2 ore.

Il che mi porta a riflettere, come spesso faccio da quando ho capito che la fibra non arriverà nel mio paese nei prossimi 3 anni almeno, su come sì ok Milano è formalmente la capitale d’Italia per tante cose, mezzi di trasporto inclusi, ma si potrebbe fare molto di più se guardo all’estero.

E non è una lamentela, ma un’osservazione con sguardo malinconico e faccia appoggiata al polso di come le cose quaggiù potrebbero andare molto meglio se solo si avesse la voglia di farlo e soprattutto non si buttassero i soldi pubblici al vento.

Povera Italia.