Sonos. Radio e nuova app

Sonos ha finalmente rilasciato la nuova app di cui tanto si è discusso nei mesi precedenti, dando vita al famoso fork tra i sistemi di vecchia generazione e quelli che supportano le ultime funzionalità e futuri aggiornamenti.

Ad oggi infatti nei vari store troverete due app differenti:

  • Sonos S1 Controller ( iOS, Android). È l’app di base dedicata a tutti i sistemi, anche quelli più vetusti che non riceveranno più supporto lato firmware
  • Sonos ( iOS, Android). È l’app se possedete gli ultimi sistemi Sonos, acquistati dopo il 2015.

L’aggiornamento alla nuova app porta con sé anche l’arrivo delle ultime funzionalità di Sonos Radio.

Annunciata in aprile, finalmente arrivano anche in Italia le radio curate direttamente da Sonos. Oltre a una selezione di radio nazionali e internazionali, le classiche stazioni FM che tanto amiamo, Sonos arricchisce l’app con delle radio dedicate a dei generi musicali differenti nonché alcune stazioni curate direttamente da artisti famosi (al momento Thom Yorke e Brittany Howard, splendida voce degli Alabama Shakes!).

In questi giorni ho testato un po’ il servizio e sono rimasto positivamente sorpreso. La selezione dei brani è molto curata e precisa rispetto al genere indicato, si nota subito il lavoro fatto riguardo alle scelte altamente qualitative. Il comportamento è tipico delle stazioni radiofoniche, non si può skippare il brano in ascolto, ogni brano è sfumato prima di passare a quello successivo e ogni tanto sono interrotti da una voce che ci ricorda quale stazione stiamo ascoltando.

Cosa ancora più importante per il sottoscritto, l’integrazione con Last.fm. Solitamente mentre si ascolta un brano sulle radio di Apple Music, Last.fm non riesce a riconoscere il fatto che venga riprodotto un brano a sé, mentre con le radio di Sonos il brano viene correttamente registrato.

Molto spesso quando invitiamo amici a casa, oppure semplicemente arriviamo stanchi da una lunga giornata di lavoro e non abbiamo voglia di perdere tempo per cercare qualche playlist da ascoltare, Sonos Radio risulta essere la soluzione ideale per questo tipo di situazioni, senza rinunciare alla qualità dei brani in ascolto e senza scadere in una playlist troppo commerciale di brani già ascoltati centinaia di volte.

★★★★