Negli ultimi giorni ho pensato più volte al mio ultimo post e alle parole utilizzate da altri blogger (si può ancora dire? Si offende qualcuno?) nei loro per descrivere implicitamente lo status attuale della blogosfera italiana. Tendente alla estinzione per lo più.

Ma se guardo dove vivo ora, negli Stati Uniti sta tornando di moda quello che da qualche anno è già in voga grazie alle newsletter. La iper frammentazione e specializzazione di certi argomenti e la garanzia di un pubblico molto vasto, grazie soprattutto all’inglese, sta vedendo alcuni blog abbastanza importanti chiudersi dietro un paywall. O almeno parte dei loro contenuti.

Scelta comprensibile dato il loro contesto, ma che non ho mai personalmente condiviso. Credo molto di più in un modello di supporto libero, dove i contenuti siano sempre e comunque accessibili. Questo blog ha sempre seguito e sempre seguirà questo principio.

Ho deciso però di ravvivare il mio profilo ko-fi e nel farlo ho scoperto che anche altri hanno abbracciato 1$ al mese per supportare ciò che fanno. E nella maggioranza dei casi è solo una cifra simbolica per il mantenimento del dominio e lo spazio sul server che ospita il loro blog.

Qui vi lascio il mio One a Month Club. Il ricavato sarà destinato al rinnovo del dominio (14.99$/anno) e al pagamento delle spese del server (3.85€/mese). Da parte mia cercherò quanto più possibile di scrivere qui rispetto che altrove, portare contenuti diversi su gaming, tecnologia e comunicazione, ma visto che sto facendo tante nuove esperienze anche e soprattutto sugli Stati Uniti.

Se vi va, grazie già da ora.