Nel pianificare la nostra traversata transoceanica verso la nostra nuova vita negli Stati Uniti abbiamo fatto “comandare” la volontà di evitare al nostro cane Panna la stiva a tutti i costi.

Abbiamo cercato qualsiasi soluzione possibile con le compagnie di linea tradizionali. Per alcune Panna era semplicemente troppo pesante, per altre troppo grande di qualche centimetro, per altre sarebbe dovuta rimanere compressa nel suo trasportino per 9 ore di volo o più.

Tra le due soluzioni rimaste a giocarsela c’erano un volo privato da una città europea a NY, volo in cui altri padroni di cani avrebbero “affittato” il loro posto insieme al loro compagno peloso dividendo di fatto la spesa di un noleggio di un’aereo non di linea. Vi lascio immaginare il costo.

Poi grazie a Efrem ho scoperto La Compagnie. Una linea che opera soltanto con posti a sedere come se fossero business, quindi un’ottantina soltanto ad aereo, ma con tutti i comfort del caso. La cosa bella? Costa “soltanto” il doppio di un volo tradizionale e permette ai cani che possono stare in cabina nei viaggi intercontinentali di uscire dal loro trasportino una volta decollato l’aereo.

Ovviamente il vostro cane deve essere di taglia piccola e rispettare le misure qui riportate e per fortuna Panna è pienamente nei parametri.

Il cibo è decente e il servizio a bordo curato discretamente. C’è la classica bustina contenente spazzolino, dentifricio, creme varie e mascherina per la notte, ma soprattutto c’è un servizio Wi-Fi con una velocità più che decente e per tutta la durata del viaggio.

Come lo so? Ci ho scritto questo post e ho caricato su iCloud le foto scattate prima di partire e sull’aereo.

Abbiamo speso attorno ai 1.600€ a testa. Molto di più rispetto a dei normali biglietti in economy, ma molto meno rispetto a un vero volo in Business Class. In stiva non ce la saremmo mai sentita di confinarla mettendo in pericolo la sua vita ora che soffre anche di qualche acciacco al cuore.

Per questa prima tappa (ci aspetta un altro viaggio di 5 ore sulla low cost Spirit) mi sembra tutto senza errori.