🎧 Dalla lunga lista di partecipanti alle app default del 2023 (alla quale ho partecipato anche io) ho notato quanto i blogger americani siano intrappolati nel walled garden di Apple in ogni sua accezione possibile.
Il 90% utilizza Mail app, Apple Music e iCloud Drive come app predefinite. Ho scoperto poi che il mercato iPhone lì supera abbondantemente il 50% con picchi del 90% sulle fasce più giovani. Mi domando a questo punto quanta quota di mercato abbia lì Spotify.

🎮 ⚽️ Acquisto Fifa, ehrrr EA Sports FC, dalla sua primissima edizione. Con quella di quest’anno se non erro sono 31 anni consecutivi. Forse troppi, ma il calcio è la mia passione e aver assistito alla sua evoluzione video ludica mi ha sempre dato una certa soddisfazione. Si sa, il gioco di EA è sempre stato pieno di bug, tacciato di essere un flipper, di giocatori posti su binari e chi più ne ha più ne metta, ma grazie alle licenze complete e alla modalità Ultime Team è diventato il gioco sportivo più venduto al mondo da un tot di anni a questa parte eclissando PES. Aggiungiamoci il fatto che Konami nel 2021 ha deciso di suicidarsi digitalmente sul fronte calcistico, ecco la strada completamente spianata per Fifa. Questo ha significato una sola cosa, soprattutto quest’anno, un gioco mediocre. E non sono il solo a dirlo, anche i creator Zano e MikeShowSha a due mesi dal lancio sono già stufi. Idem anche io. Zero novità se non per l’introduzione interessante delle giocatrici. Nessuna innovazione di gameplay, Ultimate Team è una macchina mangia soldi e anche se giochi tantissimo non ti premia adeguatamente.
La stanchezza però non equivale all’assenza di voglia di giocare a un gioco di calcio. Perciò ho deciso di dare una chance a eFootball 24 e devo dire non mi sta dispiacendo affatto. Il gioco è profondamente diverso da EA FC. Le animazioni dei giocatori mi sembrano meglio realizzate e il ritmo meno frenetico. È un free to play, non ha al suo interno una vera e propria modalità carriera, ma fa perno su una molto simile ad Ultimate Team, dove con 10 euro si ha già una squadra di fenomeni da utilizzare sia online che offline. Ovvio, se si ha voglia di pagare, se invece si vuole giocare, si possono ottenere con un filo più di tempo.

🧠 Ho giocato con piacere a un po’ di partite online, avendo però una memoria muscolare lunga decenni su Fifa e non riuscendo ad avere pieno controllo su quello che vorrei fare. Penso ci voglia tempo, ma vorrei continuare a giocarci e capire se possa essere il mio futuro gioco di calcio. Da un paio di settimane a questa parte non sto toccando EA FC e voglio soltanto migliorarmi a eFootball.
Come sta andando per voi?

🌙 Luna, il servizio di gaming in streaming simile a Stadia di Amazon, è arrivato in Italia. Ho acquistato il controller ufficiale (in sconto di 30€) e mi sono dato qualche giorno per testarlo. Ne scriverò a breve.