🖥️ In questi ultimi 4 giorni ho cesellato il CSS di questo sito e finalmente dovrebbe essere responsive su qualsiasi piattaforma, browser, orientamento e misura. Sono abbastanza soddisfatto anche se non sembra essere cambiato nulla per voi pochi lettori.

🇺🇸 Non ho postato più aggiornamenti da un po’. In realtà non ce ne sono di sensibili. Il 30 abbiamo appuntamento con il consolato americano e ci stiamo preparando adeguatamente per affrontare l’interview per ottenere i visti. Venerdì scorso ci ha fatto visita la società traslocatrice che ha creato un piano ad hoc per tutte le nostre cose, alcune saranno spedite via aerea, altre via mare. La data della nostra partenza al momento è fissata per il 29 dicembre, abbiamo trovato la soluzione adeguata per Panna e magari ci farò un post ad hoc una volta atterrati in California. Ci sarebbero così tante cose da raccontare, ma preferisco farlo quando tutto il processo di trasferimento sarà concluso.

💯 Restando nell’area blog/siti. Qualche mese fa WordPress decise di lanciare questa folle idea di marketing. Mi dai oggi 38.000 dollari, sì, 38.000 e ti assicuro una “memoria” digitale per i prossimi 100 anni. Il piano centenario consiste soltanto in un hosting Premium e la registrazione del vostro dominio. Una value proposition poco palpabile e non molto convincente.
E di fatti il CEO, Matt Mullenweg, posta stupito su X di aver ricevuto 0 sottoscrizioni. 100 anni sono troppi. Troppi per la velocità con cui la tecnologia si sta sviluppando, perché tra 100 anni probabilmente non esisterà più una Internet fatta da siti e da hosting, perché semplicemente tra 100 anni nessuno di chi abita oggi il web ci sarà più.

🗣️ Mi stanno impressionando tanto le implementazioni di ChatGPT-4. C’è chi la sta usando per narrare ciò che la telecamera registra con la voce di un famoso documentarista. Chi crea guide per videogiochi in base ai finali. Chi sta creando script per gestire le email in arrivo. Ho un sentimento agrodolce verso la corrente IA. Sento da un lato che possa essere per davvero la prossima grossa cosa che sconvolgerà il mondo tecnologico dall’arrivo dell’iPhone. Dall’altra che sto perdendo completamente questo treno perché non so davvero come funzioni, come è strutturata la tecnologia che ci sta dietro, ma soprattutto asservirla alle mie necessità quotidiane. Tocca studiare mi sa.