Da qualche giorno sto testando iPhone 15 Pro. Al di là della leggerezza maneggiandolo (sembra quasi un modello non Pro) una delle specifiche su cui mi sto concentrando maggiormente è la batteria.

Arrivo da un’esperienza pessima di pochi mesi con il modello precedente e mi piacerebbe capire se essendo i modelli a tutti gli effetti identici ci sia stato un miglioramento su come la batteria si comporti.

Background

  • Ho attiva sia la SIM aziendale che la mia eSIM personale. Questo non aiuta;
  • Il mio utilizzo tipo consta di un tragitto di 1h e 10min al mattino in 4G/5G e il resto della giornata in Wi-Fi tranne per la pausa pranzo dove tendenzialmente cerco sempre di pranzare fuori e nel tragitto di ritorno alla sera. Nei due tragitti solitamente non utilizzo mai il telefono se non per podcast o musica su Spotify con gli AirPods Pro;
  • Esistono tantissimi video su YouTube che vi possono aiutare a migliorare la durata della vostra batteria, ci sono dei consigli base da sfruttare per tutti i modelli. Quello che mi sento di consigliare è questo;
  • Ho sempre attivo il servizio che localizza il mio iPhone ovunque nel mondo;

In generale, oltre ai consigli del video linkato sopra, ciò che davvero ruba risorse alla batteria del telefono è l’accensione ripetuta e costante dello schermo. Per questo, oltre ai settaggi consigliati è importante agire sulle notifiche e gestirle nel modo adeguato per evitare quell’accendi-spegni ad intermittenza come se fosse un albero di Natale.

Soluzione

Da qualche giorno ho sfruttato, forse per la prima volta, le funzionalità di Full Immersion. Ricevo davvero tantissime notifiche Whatsapp, avendo due numeri credo sia normale, e leggendole soprattutto da computer per circa 8 ore ho stabilito una Full Immersion che esclude notifiche da tutte le app, tranne le telefonate e Fantastical, da utilizzare nei momenti in cui sono davanti al monitor seduto alla scrivania. Così facendo l’attività dello schermo è praticamente azzerata e questi sono i risultati ottenuti.

Con 16 ore di attività il telefono ha retto fino a quasi al 60%. Non sono sicuramente un utilizzatore tipo, basta entrare in metropolitana per rendermene conto, però non mi serve utilizzarlo più di così il telefono in una giornata tipo.

P.s. Consigliano di caricare il telefono non oltre l’80% e non prima del 40% così da ridurre al minimo i cicli di ricarica della batteria e mantenerla performante più a lungo. Io ho sempre fatto un po’ come mi pareva e non sono mai sceso sotto il 92% in un ciclo di vita, quindi non badateci troppo. Anche perché il software Apple fa il lavoro al posto vostro.

Al momento è passata meno di una settimana, ma al momento mi sembra un leggero passo avanti rispetto a iPhone 14 Pro. Speriamo regga.