Dopo 30 anni ho ancora voglia di calcio virtuale. Anche se non si chiama più FIFA, EA Sports FC 24 è lo stesso di sempre. Una tradizione accogliente dentro la quale provare a staccare la spina per qualche ora e scaricare tutte le tensioni della giornata, salvo uscirne ancora più incazzati di prima. Chi ci gioca da tempo, lo sa bene.

Il gioco presenta tante piccole differenze rispetto ai precedenti. Innanzi tutto l’interfaccia dei menu cambiata e di più facile lettura, mentre in campo finalmente si vede qualcosa di realmente next-gen. Le animazioni sono precise e più naturali, la CPU (soprattutto nelle difficoltà più elevate) prova costantemente a far auto-lanciare i propri attaccanti verso la porta saltando completamente la difesa. Dopo 5 minuti capito l’inganno, trovata la soluzione. Al di là della fisica dei giocatori e della loro presenza in campo, ho trovato ancora fastidiosissimi script in fase di difesa e nello specifico nella fase di ripiegamento. Quando la squadra avversaria cerca di arrivare verso la porta alcuni difensori ancora incespicano, vengono trapassati come fantasmi o semplicemente si fanno da parte senza una precisa ragione. Sospetto vi sia ancora una forte presenza del fantomatico “Momentum” dove se la CPU ha deciso che deve segnare, non ci sono santi, il goal te lo becchi. Devo inoltre sistemare le impostazioni dei passaggi. Di solito tengo tutto in “semi”, ma ancora mi trovo a mandare la palla a chi proprio è fuori dall’azione e mi fa incazzare terribilmente.

Quest’anno ho deciso di acquistare la mia copia su PlayStation invece che su Xbox per due ragioni. Volevo giocare con un paio di amici da anni presenti su questa piattaforma e logicamente hanno deciso di non acquistarlo quest’anno…La seconda perché mi vorrei cimentare nei tornei proprietari PlayStation, vedremo quando apriranno al pubblico.
Tuttavia, mi sono pentito quasi subito di questa scelta. Il DualSense è davvero inadatto a un gioco come EA Sports FC. Forse perché arrivo da tanti anni di automatismi e memoria muscolare applicata su un altro device, ma ogni volta mi sembra il pad si stia per spaccare, si sentono rumori plasticosi e trovo davvero difficile eseguire anche le più semplici mosse. Tant’è ho ordinato un pad più consono. Vediamo se le cose miglioreranno.

Rispetto agli anni passati, dove mi concedevo il lusso di una stagione di carriera allenatore prima di affrontare FUT, quest’anno ho iniziato subito in parallelo sia l’una che l’altra. La carriera mi è parsa sostanzialmente immutata nel suo cuore, peccato. Nel nuovo FUT la vera novità è la presenza delle calciatrici oltre ai volti maschili. Mi sembra un’interessante introduzione che sicuramente darà più opzioni di schieramento e di mercato durante il corso della stagione.

È ancora presto per dare un giudizio complessivo, ma tenuto conto che eFootball ancora non posso considerarlo un vero competitor, e che non c’è altro su questo fronte, anche quest’anno EA Sports FC si appresterà a vendere valangate e far incazzare tanti giocatori mentre subiscono il 3-2 al 94esimo su FUT.