Il 18 gennaio 2023 è stato l’ultimo giorno di onorato servizio per Google Stadia. Una chiusura con i fiocchi, da cui tante altre aziende intenzionate a dismettere un loro servizio dovrebbero prendere esempio. Tutti i giochi rimborsati, tutto l’hardware pure, un gioco creato apposta per l’occasione e la mossa finale anti-spreco: lo sblocco del controller per altri utilizzi.

Il pad di Stadia infatti funzionava con un sistema ibrido tra Wi-Fi e bluetooth e non era utilizzabile se non soltanto sulla piattaforma di Google. Con l’addio al servizio ci saremmo trovati con milioni di pad da gettare in discarica, mentre con questo tool in meno di tre minuti e con un browser basato su Chrome si possono sbloccare e utilizzare con questi dispositivi:

  • Windows 10 and 11 + Steam
  • MacOS® 13 + Steam
  • ChromeOS
  • Android

Ho provato subito con MacOS sul mio MacMini e ho giocato un po’ ad High on Life. Mi sembra la mappatura dei tasti segua pedissequamente quella di Xbox, tranne per il tastone home che riporta alla pagina “Giochi” del Mac così come il tasto cattura sembra non funzionare.

L’ho attaccato con il cavo all’Xbox e non dà segni di vita.

Mentre funziona bene con Steam Deck.

Diciamo che per durata di batteria, praticità e il fatto che odio gli sprechi, diventano un’ottima alternativa da portare nei miei viaggi per giocare in Cloud ai giochi Xbox su Mac e con Steam Deck nel suo utilizzo domestico via TV.

Esistono anche guide specifiche per sbloccare il controller e fare pairing con Xbox e PlayStation, ma vi basta googlare per trovarle.