Non ci teniamo particolarmente a stilare una classifica dei migliori ristoranti italiani di Los Angeles, ma quando ci capita l’occasione di provarne uno (perché consigliato da colleghi o conoscenti) ci andiamo volentieri.

Cerchiamo di restare il più possibile nel triangolo Santa Monica-Venice-Marina Del Rey perché mettersi in auto la sera dopo le 18 è un vero inferno se si vogliono raggiungere le zone est della città per un piatto di pasta.

Qualche settimana fa abbiamo apprezzato particolarmente La Puglia mentre ieri sera abbiamo provato Forma Restaurant & Cheese Bar a meno di 15 minuti di auto da casa.

Immagine di formarestaurant.com

Mi è stato consigliato da un collega italiano e risulta tra i migliori ristoranti italiani di Santa Monica. Prende il nome dal modo particolare in cui vengono serviti alcuni primi piatti e cioè passati prima dell’impiattamento all’interno di una forma di formaggio (non sono certo fosse Parmigiano Reggiano, Grana Padano o pecorino).

Esistono in realtà due location molto vicine tra loro, tenute conto le grandi distanze della contea di Los Angeles, una a Venice e l’altra, dove siamo stati noi appunto, a Santa Monica tra Montana e la 16th strada.

Ci accoglie un gran frastuono all’apertura della porta, il basso soffitto e il sovraffollamento dovuto a una disposizione dei tavoli troppo ravvicinata ha reso quasi impossibile parlarsi se non a un tono di voce rasente il grido.

Ordiniamo da bere due ottimi calici di Montepulciano e decidiamo di dividerci un paio di antipasti e un primo.

Partiamo dagli roasted gnocchi. Gnocchi di patate arrostiti, fonduta di taleggio sul fondo, pomodori ciliegino e zest di limone. Al gusto ci sono da subito sembrati più delle patate arrosto che veri e propri gnocchi, anche se la morbida consistenza all’interno ce li ha fatti gustare piacevolmente.

Insieme è arrivato un piatto di burrata, pomodori, rucola e barbabietole. Ci mancava tremendamente la mozzarella nostrana e l’abbiamo divorata ferocemente. Ci mancava del pane per fare la scarpetta…

Negli Stati Uniti non è abitudine servire del pane insieme al piatto principale e il più delle volte bisogna ordinarlo a parte come se fosse un contorno o un antipasto. E benché italiano Forma non ha fatto eccezioni. 4 fette di ottimo pane caldo con olio e salsa di pomodoro a parte sono costate la bellezza di 8 dollari. Forse il mark-up più incredibile a cui ho assistito da tre mesi a questa parte.

Immagine di formarestaurant.com

Infine il piatto forte. La chitarra cacio e pepe. Abbiamo percepito subito al gusto che la pasta fosse fatta in casa e anche molto bene. Purtroppo nell’insieme il piatto aveva solo un lontano ricordo di una cacio e pepe, soprattutto perché estremamente liquida rispetto al solito. Nel complesso però ci è piaciuta comunque.

Non abbiamo preso il dolce e con una bottiglia di acqua frizzante abbiamo pagato per due persone 122 dollari. Non fatevi ingannare da una cifra che può sembrare esorbitante. È decisamente la normalità dei prezzi di Los Angeles, soprattutto per un ristorante italiano di qualità.

Penso torneremo senza dubbio, a partire dal test dell’altro ristorante situato a Venice.

★★★☆☆