Quando pensi a Venice la seconda parola che ti viene in mente è Beach, la sua spiaggia e tutto quello che le ruota attorno. La sua famosa pool dove fare skateboard, i campi da basket o all'area en plein air dove allenarsi e far brillare il sudore dei propri muscoli alla luce arancione rosa del tramonto.
Ma Venice è tanto di più. Basta andare nella direzione opposta a quella del mare. Addentrarsi nell'interno per scoprire perché davvero abbia preso il nome di Venezia. Qualche isolato e ti ritrovi all'intersezione di sei minuscoli canali che danno la vaga impressione di essere in Italia.

Non è tutto.

Venice procede oltre, si estende ancora un po', svolti a sinistra, passi Rialto Avenue e inciampi in una manciata di vie dal nome spagnoleggiante. Eccoti, sei arrivato al bordo obliquo del quartiere. Quella via quasi perpendicolare al mare è Abbot Kinney Boulevard.

È l’altra faccia di Venice, forse meno nota ai turisti, ma tanto apprezzata dai local. Un frullato di ristoranti green e alla moda, negozi fashion ancora più green e murales dalla fragranza hipster che mi hanno ricordato Wynwood a Miami. Tra un negozio sfitto e un altro, la bellissima passeggiata verso il tramonto ci porta all’Antico Vinaio.

Avevamo voglia di focaccia e di salumi quanto più vicini al sapore nostrano, e siccome dai mesi passati ci è rimasto un piacevole ricordo del punto vendita di Milano, dopo 40 minuti di camminata da casa ci è parso il giusto premio.

Il punto vendita è incastonato in un palazzo, è abbastanza piccolo, ma offre 4/5 posti sul bancone interno e ha alcuni tavolini esterni che affacciano sulla via e direi in totale una ventina di persone si possono accomodare tranquillamente.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Il gusto è praticamente intatto rispetto all’Italia così come i prezzi sono piuttosto lontani dallo standard californiano. E, a meno che non abbiate molta fame, probabilmente se siete in due è sufficiente dividere una delle focacce sul menu. La pasta della focaccia ci è parsa croccante e sufficientemente aderente alla “nostra”.

Gli ingredienti sono sempre freschi e mostrati sul bancone e allo stesso modo ci sono anche delle opzioni del mese fuori menu. Un’altra scelta interessante a livello di prezzo riguarda i drink. Estremamente basso rispetto a quanto siamo abituati. Sia acqua che soda sono prezzate a 2 dollari. Decisamente bene.

Quello di Venice è il primo punto vendita della California, ma presto ce ne sarà un altro in città sulla 6th. Proveremo anche quello. Per ora siamo estremamente felici di avere questo dietro l’angolo e se passate di qui e sentite mancanza di casa fateci un salto.

★★★★☆