Dark Matter
Durante la WWDC24, la conferenza sulle novità software dell’anno di Apple, il CEO, Tim Cook, ha introdotto l’appuntamento mostrando questa slide:
Personalmente non amo mai quando, in pieno stile Apple, la comunicazione legata al marketing di prodotto è auto referenziale e auto celebrativa. Ma in questo caso, al netto di “quanto siamo bravi e belli”, l’informazione condivisa è più che veritiera.
Mediamente qualsiasi serie TV prodotta e messa in onda su Apple TV+ risulta qualitativamente superiore rispetto alle piattaforme concorrenti. Qualsiasi show che ho iniziato a vedere lì non mi ha mai deluso. Anzi, il più delle volte mi ha fatto pensare a come è che su tutte le altre c’è solo un 10-20% di salvabile mentre qui è l’opposto?
Non ultima della lista c’è Dark Matter, una serie sul tentare di rendere veritiero il concetto del multi verso attraverso la teoria fisica del gatto di Schrödinger e il principio di sovrapposizione della meccanica quantistica. È l’adattamento dell’omonimo romanzo di science fiction di Blake Crouch del 2016 e penso sia un'operazione riuscita meravigliosamente.
Ho letto che non ripercorre fedelmente il testo, che ora mi ascolterò in audio libro su Spotify, ma fa comunque un lavoro magistrale nel romanzare concetti fisici complessi mantenendo colpi di scena costanti per tutta la durata della serie.
Domani ci sarà l’ultimo episodio. Finale di stagione, ma credo anche finale di serie. Non perdetevela per niente al mondo.