IndieWeb Carnival: Ambienti Creativi
Per fortuna anche questo mese il topic dell’IndieWeb Carnival è divertente e stimolante: quali sono le vostre ambientazioni preferite dove scatenare la vostra creatività?
Pensandoci, creare significa realizzare qualcosa che prima non esisteva, trasformando materia già esistente o creandone di nuova dal nulla. È il processo di materializzare ciò che prima, semplicemente, non era.
Per me questo si identifica soprattutto con realizzare post qui dentro. Processo strettamente collegato a quello dell’ispirazione. L’idea per scrivere qualcosa di interessante, almeno per me, combacia con il voler riflettere su quanto mi capita nella vita, sul dare forma a dei pensieri talvolta confusi e da lì parte la mia attività creativa.
Ma quali sono gli ambienti in cui questo avviene? Fossi stato ancora in Italia avrei risposto in metropolitana. Complice il lungo tragitto casa-lavoro avevo il tempo necessario per contemplare la miriade di post che popolano il mio feed RSS ogni mattina, e da lì lo spunto per scrivere qualcosa.
Qui spesso mi capita di arrivare in ufficio prima dell’inizio della giornata lavorativa e il rituale è più o meno lo stesso. Feedly, appunti, scrittura, rielaborazione, pubblico.
Altrimenti se si tratta di post personali o semplicemente riguardanti un’esperienza fatta, il più delle volte il mio ambiente creativo è il letto, poco prima di prendere sonno. Spesso lì prendono vita riflessioni che molto spesso non riesco a riproporre in forma testuale perché me ne dimentico o perché troppo stanco per appuntarmi qualcosa.
Altre volte invece sono i post che puoi leggere qui.
Come funziona per voi?