PlayStation Portal: Una recensione tardiva
Come scrivevo lo scorso agosto quando a pochi mesi dal lancio si ebbero le prime informazioni su PlayStation Portal, questo device parla senza dubbio al tipo di utilizzo che faccio io della console.
Mi piace giocare dal letto una volta che Noemi si è addormentata e negli anni ho provato diverse soluzioni. In Italia avevo provato agganciando iPad Pro alla TV per poi sfruttare le funzionalità remote dell’app PlayStation (e anche Xbox), poi una volta acquistato Steam Deck ho installato il software necessario per giocare da remoto anche da lì, abbandonando però quasi subito l’idea perché la console risultava troppo pesante da tenere in mano.
Ho tenuto d’occhio PlayStation Portal per qualche mese, ero intenzionato ad acquistarla in Italia ma risultava essere sempre out-of-stock e ho abbandonato l’idea di averla. Una volta qui in California ho pensato di guardare se ve ne fossero disponibili e complice il cambio per me favorevole mi è arrivata finalmente settimana scorsa.
Sono piacevolmente sorpreso dal form factor. È leggera da tenera in mano e il fatto che sia costruita attorno al DualSense la rende eccezionalmente ergonomica non perdendo nulla delle sue funzionalità originarie, feedback aptico incluso.
Dubitavo della risoluzione dello schermo e del fatto che potesse risultare troppo piccolo per alcuni menu di gioco (Dragon's Dogma II o Banishers) e invece svolge egregiamente il suo dovere benché sia un LCD in Full HD e non OLED. È touch e questo fa si che possa sostituire la parte centrale del DualSense con il solo tocco dello schermo.
La batteria dura mediamente tra le 7 e le 9 ore di gioco che se ci penso sono 3/4 sere a settimana, per niente male per un oggetto così piccolo e leggero.
Ci sono due domande che mi allarmano già. La prima, cosa succede se uno dei controller iniziasse a soffrire di drifting o si rompesse del tutto? Non penso si possano sostituire a meno di acquistare un Portal nuovo. La seconda riguarda il deterioramento della batteria, idem anche qui non credo sia rimpiazzabile.
Ad oggi l’ho testata soltanto sul mio network casalingo, ho un impianto Orbi che sono riuscito a portarmi dall’Italia attaccato a 1Gbps in down e 50Mbps in up, il che mi ha consentito senza problemi di giocare online ad esempio su eFootball 2024. Mi resta ancora da testarlo fuori la rete domestica durante uno dei prossimi viaggi nella speranza di trovare una connessione decente e che quella casalinga regga in fase di upload.
Ho acquistato un unico accessorio che è questa custodia per riparlo una volta terminato. Per il resto non posso che consigliarvelo, ad oggi senza dubbio il miglior accessorio PlayStation mai avuto.
Sarebbe da 5 stelle se sono consentisse di giocare anche al catalogo dei giochi in streaming, ma immagino quali possano essere le ragioni. Qualcuno di voi l'ha acquistato/provato?
★★★★☆