Nell’ultimo mese, complice l’aumento di prezzo mensile per l’abbonamento Family negli Stati Uniti (in realtà si può tornare al prezzo precedente rinunciando all’add-on degli audiolibri per il gestore dell’abbonamento), su Threads e Reddit leggo di tanti che spinti da una fake news hanno deciso di abbandonare Spotify e passare ad Apple Music.

Oltre il prezzo, a quanto pare, nel giocare un fattore determinante c’è la pulizia di UI rispetto a Spotify e che quindi su Apple Music si trovino soltanto brani musicali e non podcast o audiolibri (o come nel caso U.K., anche video corsi)

Ma quello che per molti può essere un vantaggio di lettura ed esperienza nel approcciare l’applicazione, per me è un punto di forza. Oltre ad aver fatto un’enorme pulizia nel feed RSS ho proceduto nell’ultimo mese a cancellare decine di applicazioni inutili sul mio telefono, buone solo a prendere polvere e occupare memoria.

E in questo processo di semplificazione mi sono reso conto di quanto per me sia importante non disperdere energie e attenzione in mille rivoli differenti. Per questo Spotify resta per me l’opzione migliore per le mie esigenze. Un app con dentro tutto. Fine.

Da qualche giorno sto provando ad adottare lo stesso criterio anche per altre applicazioni. Ho deciso di ri-testare Bear App e unire così Apple Notes e iA Writer. Entrambe molto preziose, la prima la utilizzo pesantemente al lavoro, la seconda è l’app dove scrivo tutti i miei post del blog.

Apple Notes però non consente nessuna personalizzazione, non consente di default di ingrandire il font - e spesso su uno schermo da 32 pollici risulta difficile - e nemmeno di modificarlo. iA Writer l’ho considerata come alternativa valida, ma il sistema di salvataggio delle Note non mi ha mai appassionato.

Bear sembra il giusto compromesso al momento. Personalizzazione, esportazione del testo in Markdown, Note per lavoro e vita personale, post per il blog. Unica pecca è che per attivare la sincronizzazione iCloud bisogna pagare un abbonamento mensile. Resto sempre a favore del pagamento lifetime, ma così è.

Mi sono dato qualche settimana, se c’è altro, fatemelo sapere via email!