Non amo per nulla i gatti. Non ne sono impaurito, ma sicuramente mi lasciano parecchio diffidente. Io non mi avvicino a loro e loro non si avvicinano a me. Un patto non scritto. Sicuramente sono più una persona canina.

Tuttavia, grazie al nuovo abbonamento PlayStation Plus Premium sottoscritto (poi magari più avanti dedico un post ad hoc a questo argomento) ieri ho iniziato a giocare Stray gratuitamente.

Stray è un’avventura felina nel vero senso del termine. Controlliamo di un gatto randagio arancione che con il suo gruppo di amici fanno parkour all’interno di un’ambientazione post apocalittica dominata solo dalla vegetazione. Dopo pochi minuti di intro il nostro precario equilibrio ci fa cadere in un mondo completamente diverso.

Città Morta

Piombiamo in una città chiusa al mondo esterno e abitata soltanto da robot umanoidi impauriti da quella creatura pelosa mai vista prima e appena entrata nel loro mondo. Ma saranno proprio i robot ad aiutarci nell’impresa di risalire verso l’Oltre e ritornare al mondo esterno inabitato ormai da secoli. A bloccare il nostro cammino però i temibili Zurk, piccole creature simili a topi assetati di linfa vitale da cui dobbiamo cercare di sfuggire per non vedere la nostra vita risucchiata.

Città Morta trasuda Love, Death & Robots da tutti i pori e la sua decadenza traspare perfettamente da una magistrale regia e fotografia, anche se talvolta la gestione della camera si impalla su angoli morti vicino ai muri o alcuni tetti.Bene la colonna sonora ambient e molto cyberpunk anche grazie al sapiente uso delle radio sparse qua e là nella mappa con le quali possiamo interagire e cambiare stazione. Meno entusiasmante l’utilizzo del DualSense, impiegato soltanto in alcuni momenti di svago.

Defezioni perdonabili al team francese BlueTwelve Studio al loro titolo d’esordio. Il gioco l’ho trovato estremamente rilassante, le meccaniche spaziano dal platforming puro all’avventura concentrandosi prettamente sull’aspetto narrativo dove si viene guidati negli spostamenti con degli aiuti grafici a schermo abbastanza basilari.

Il gioco

Gli enigmi e i puzzle game presenti in gioco non sono per nulla impegnativi e lasciano spazio sicuramente al puro godimento dell’incedere del nostro amico felino verso la meta finale. Un percorso in cui non saremo soli, ad accompagnarci un fidato drone androide, B-12, un aiutante speciale nel mettere insieme i pezzi di un passato ormai lontano, ma fondamentali per riconquistare la libertà perduta.

Stray ha una durata variabile dalle 5 alle 9 ore, dipende quanto vogliate esplorare e collezionare. Io sono circa a 3 ore di gioco e me la sto prendendo abbastanza con calma, anzi, ho decido di streammare tutto dal mio canale twitch se volete seguirmi e farmi compagnia durante le live (perdonatemi sono ancora newbie). Una piccola perla che tutti dovrebbero giocare, anche solo per cimentarsi in quelle cose tipiche da gatto come strusciarsi contro le gambe di un robot, miagolare o rifarsi le unghie su tappeti e divani.

Giocateci e rilassatevi per bene.

★★★☆