Scrivo dopo pochissime ore di sonno, quest’anno lo show è terminato alle 5.00 ora italiana, ma particolarmente soddisfatto per quanto visto. Forse il miglior The Game Awards di sempre. Per ritmo, per annunci fatti, per il momento totalmente non-sense sul finale. Ma andiamo per gradi.

Già nel pre-show ci regala un po’ di chicche, come Dead Cells return to Castlevania o i nuovi personaggi di Street Fighter 6 con l’italianissima Marisa.

Tralasciando le decisioni sui premi conferiti, talvolta davvero inspiegabili, tipo i troppi dati a Stray o come l’aver totalmente ignorato SIFU tra i giochi da premiare, questa la mia personale lista di most wanted:

  • Atomic Heart. Sembra sufficientemente ignorante: La storia della realtà alternativa degli anni ‘50 trova origine nello sviluppo della robotica e delle tecnologie avanzate durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche il mondo del gaming abbraccia gli ideali per cui oggi combatte l’umanità. Una società felice, una scienza forte, città che offrono una buona qualità di vita con parchi verdi e piazze, automazione della vita quotidiana... e il desiderio di raggiungere le stelle. Potremo avere tutto questo in un futuro non lontano, ma forse dovremmo considerare anche il rovescio della medaglia. Magari è già successo? A cosa potrebbe portare?
  • Replaced. Finalmente! E sarà presente sul Game Pass. Sembra aver fatto ulteriori passi avanti e non vedo l’ora di giocarlo
  • Judas. Sviluppato da Ghost Story Games, lo studio di sviluppo fondato dal creatore di BioShock, Ken Levine, è uno sparatutto narrativo in prima persona single player. Una navicella spaziale in disfacimento. Un piano di fuga disperato. Tu sei il misterioso e inquieto Judas. La tua unica speranza di sopravvivenza è stringere o rompere un'alleanza con i tuoi peggiori nemici. Riuscirete a collaborare per riparare ciò che è stato rotto... o lascerete che tutto bruci?
  • Diablo IV. Tantissima curiosità. In arrivo il 6.6.2023
  • Banishers. Si va a caccia di fantasmi in questo nuovo action-RPG sviluppato da DON’T NOD
  • The Lords of the Fallen. Un altro action-RPG che mi ispira tantissimo!
  • Remnant 2. Totalmente inaspettato da Gearbox
  • Tekken 8. Che personalmente trovo con molta più personalità di Street Fighter 6 e la sua deriva cartoonesca

Ma la bomba assoluta per me resta DS2, il prequel/seguito (non si è ancora ben capito) di Death Stranding, che devo per forza a termine.

Ah, Microsoft grandissima assente dallo show, a parte gli spot continui su Xbox Game Pass e il servizio Cloud sulle TV Samsung, questa è stata la sola cosa che hanno avuto da dire.
Lo show dura più o meno 4 ore e puoi rivederlo qui. Tra le cose più pazze, assolutamente da non perdere, ciò che accade alla fine e il messaggio criptico di questo ragazzino, arrestato subito dopo come nei migliori happy ending di Maurizio Mosca.

A te cosa è piaciuto di più?