Anche io come Giovanni ho deciso pian piano di migrare tutto i miei dati fuori da Dropbox verso Google Workspace come già avevo raccontato qui. Tuttavia l’ansia perenne di perdere quanto di più prezioso mi accompagna da sempre e pertanto ero alla ricerca di un backup sicuro dove far risiedere tutto quello che c’è su Google Drive, che avesse un aggiornamento periodico e per cui mi posso dimenticare della sua esistenza fino a quando si presentasse una reale emergenza di perdita dati.

Dopo aver studiato bene la scena ho notato che proprio pCloud ha un’interessante funzionalità che nessun altro ha ancora a disposizione dei servizi rivolti all’utenza consumer (o almeno non sono riuscito a trovarne altri a meno di fare tutto manualmente). Ovvero la possibilità di eseguire backup periodici semplicemente accedendo al proprio account Google direttamente da pCloud. Questa è decisamente una manna, visto che ultimamente sono preso dal panico di perdere anni di documenti e dati sensibili.

Ho impostato così il mio flow. Un SSD LaCie rugged da 4TB collegato al mio MacMini dove risiedono tutti i dati, da qui c’è sync perenne su Google Drive che rispecchia fedelmente tutto il mio archivio. Il passaggio successivo è stato, appunto, acquistare anche io uno spazio lifetime su pCloud e semplicemente agganciarci Google Drive.

Un paio di annotazioni:

  • Il backup ha uno schedule mensile e purtroppo non si può cambiare questo timing

  • Su file molto larghi, nel mio caso sto facendo un backup di quasi 1.5TB, ci possono volere più giorni per completare l’operazione. Tuttavia non impatta in nessun modo sulle attività produttive

La cosa molto comoda è che pCloud offre anche un backup per Google Foto, che nel mio caso a sua volta pesca dalle foto di iCloud, creando anche qui una ridondanza che mi mette il cuore in pace.

pCloud ha un’interfaccia molto basica, ma davvero rapida. Facile da usare fa della sicurezza svizzera il suo punto di forza e il mercato ne riconosce l’affidabilità. Per cui mi sento di consigliarti caldamente pCloud, qui trovi il LifeTime Plan, sicuramente molto più conveniente che pagare ogni anno.